TRAPIANTO DI MICROBIOTA

Ma è proprio vero che quando un individuo geneticamente predisposto inizia a mangiare di più e a muoversi meno allora tende ad ingrassare?
In realtà si è scoperto che è l’insieme dei batteri presenti a livello intestinale che è in grado di controllare la quota di energia che viene assorbita o eliminata dal corpo. Come si è arrivati a questa conclusione?
In un esperimento si è proceduto a trapiantare la flora batterica di un topo obeso in un topo normopeso con intestino sterile quindi adatto a ricevere qualsiasi flora batterica. Dopo il trapianto il topo normopeso ha iniziato ad ingrassare pur avendo la stessa alimentazione del topo non trapiantato.
Ma il fatto ancora più sorprendente è che si è ottenuto lo stesso risultato, e cioè l’aumento di peso, trapiantando la flora di un essere umano obeso in un topo normopeso con intestino sterile.
In conclusione prima di concentrarsi in maniera ossessiva sul calcolo delle calorie forse avrebbe più senso utilizzare la dieta per correggere la popolazione batterica che abbiamo a livello intestinale, altrimenti qualsiasi regime alimentare risulterà inefficace.