Il titolo del mio post può sembrare provocatorio ma in realtà non è così. La bilancia non ci dice tutto sul nostro stato di salute.
I 2 “signori” che vedete nella foto pesano entrambi 90 Kg pur essendo fisicamente molto diversi. La differenza sta appunto nella composizione corporea di ciascuno.
Per esempio, l’uomo il cui corpo è composto da un 10% da massa grassa (quello a sinistra) apparirà più asciutto dell’uomo con lo stesso peso e stessa altezza ma con una percentuale di massa grassa del 30% (quello a destra). Infatti, la massa grassa e la massa magra occupano volumi diversi a parità di peso come potete vedere nell’altra foto.
A parità di peso però è più vantaggioso avere una buona % di massa magra per varie ragioni:
• motivo estetico perché si appare più asciutti
• innalzamento del metabolismo basale per cui si bruciano più calorie
• più forza muscolare
• miglior invecchiamento
• minore probabilità di ammalarsi di malattie metaboliche
Tutte queste cose però una bilancia non ve le dice ed è inutile che vi pesiate tutti i giorni se non cominciate a ragionare in termini di composizione corporea che invece da informazioni più reali circa la vostra situazione.
Per migliorarla bisogna cambiare approccio e non fare una “dieta” con una data di scadenza (la prova costume, il matrimonio del figlio, etc). Bisogna assumere uno stile di vita sano ed equilibrato che preveda sana alimentazione ed attività fisica sempre!
Anche se là fuori il mondo, soprattutto quello correlato al business della perdita di peso, continua a fare leva su espressioni come “perdere peso”, “prova costume” “sostitutivo del pasto”…o “senza fatica”…purtroppo non è così che funziona!
Nulla si ottiene senza sacrificio e senza movimento!
Inoltre, dovete preoccuparvi di cosa state perdendo in realtà. Siete sicuri che con il nuovo farmaco in voga oppure il bibitone che vi vende la vostra amica state perdendo solo massa grassa?
Mi dispiace per voi ma non esistono pastiglie e/o bibitoni magici …anzi spesso queste scorciatoie sono responsabili di ulteriore perdita di massa muscolare con conseguente ripresa di tutti i kg persi e anche di più.
A voi la scelta!